La Climate Risk Analytics Suite (CRAS) di CRIF e RED ha vinto il G20 TechSprint 2021 Award.



Questa mattina, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia a Milano, CRIF e RED (Risk Engineering + Development) sono stati proclamati vincitori del G20TechSprint 2021, l’hackathon internazionale per la finanza sostenibile inaugurato a Maggio da Bankitalia e dall’Innovation Hub della Bank for International Settlements – BIS. RED e CRIF hanno vinto nella categoria “Analysis and Assessment of Transition and Physical Climate-related Risks”.

L’iniziativa, svolta sotto la presidenza italiana del G20, ha visto la partecipazioni di data scientist, startupper, sviluppatori e designer da 25 paesi per individuare soluzioni tecnologiche e disruptive ai problemi connessi alla finanza sostenibile e green. La squadra composta dagli specialisti di CRIF e RED si è aggiudicata il primo posto tra i 99 team in gara, con la propria suite per l’analisi degli impatti legati al rischio fisico e al climate change (“Climate Risk Analytics Suite”).

Alla premiazione hanno partecipato tra gli altri, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco; il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, la vice direttrice generale della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli, il capo dell’Innovation Hub della Banca per i Regolamenti Internazionali (Bri), Benoît Cœuré; il capo del centro di Singapore dell’Innovation Hub della Bri Andrew McCormack e la deputy governor della Banca centrale irlandese Sharon Donnery.

“Le tre soluzioni che hanno vinto dimostrano come innovazione tecnologica e finanza possano risolvere problemi concreti in modo creativo. La ricerca di soluzioni tecnologiche innovative nel campo della finanza e' in linea con la missione tradizionale delle banche centrali di salvaguardare la stabilita' finanziaria e monetaria garantendo che il sistema finanziario operi nell'interesse delle persone e dell'economia nel suo complesso" ha spiegato la vice direttrice generale della banca d'Italia Alessandra Perrazzelli. "L'iniziativa TechSprint ci ha dato l'opportunita' di scandagliare l'universo tecnologico aiutandoci ad affinare il contributo dell'Innovation Hub della Bri all'agenda sulla finanza sostenibile - ha dichiarato da parte sua Benoit Coeure', capo dell'Innovation Hub della Bri ed ex membro del consiglio direttivo Bce -. “Le iniziative del G20 TechSprint hanno gia' dimostrato di essere dei consessi internazionali in cui responsabili delle politiche ed esperti di tecnologia collaborano concretamente su temi di assoluta rilevanza dal punto di vista della regolamentazione e delle attivita' di banca centrale. Confidiamo nello sviluppo futuro di questa stretta collaborazione'.



Altre informazioni qui.

Share this post